Corso Executive in “Upskilling e Reskilling per la nuova dirigenza pubblica” Ia edizione

Corso Executive in “Upskilling e Reskilling per la nuova dirigenza pubblica” Ia edizione

Il LabPA del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (DISPI) dell'Università degli Studi di Genova ha attivato per l'anno accademico 2023/2024 la prima edizione del Corso di perfezionamento in “Upskilling e Reskilling per la nuova dirigenza pubblica”.

Il corso è riservato a laureati che intendano ricoprire il ruolo di dirigenti nella Pubblica Amministrazione e potenziare le competenze trasversali.


Il corso Executive si svolgerà da dicembre 2024 ad aprile 2025 con un impegno indicativo di due pomeriggi a settimana e avrà una durata complessiva di 82 ore in modalità blendend. I laboratori applicativi si svolgeranno esclusivamente in presenza.

Modalità didattiche


➢ Autovalutazione in entrata sulle competenze core del dirigente pubblico
➢ Acquisizione e/o potenziamento delle competenze manageriali
➢ Sperimentazione strutturata di alcune prove di assessment
➢ Strutturazione di un percorso di sviluppo individuale


Obiettivi formativi


➢ Formare il partecipante sulle competenze manageriali del dirigente pubblico
➢ Favorire nel partecipante la consapevolezza circa le proprie risorse e gli aspetti da potenziare, ai
fini di una crescita professionale
➢ Far sperimentare il partecipante nella realizzazione di prove di assessment per il superamento
dei concorsi destinati alla dirigenza pubblica

Agevolazioni economiche

Voucher di Regione Liguria “Specializzarsi per competere 2024”:  Gli ammessi al Master di età inferiore ai 35 anni residenti in Regione Liguria potranno usufruire dei voucher individuali a copertura integrale dei costi di iscrizione. Le richieste del voucher formativo possono essere presentate attraverso la piattaforma  https://bandifilse.regione.liguria.it/ a partire dal 10 aprile 2024, fino ad esaurimento risorse.  I voucher saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. 

Altre agevolazioni e borse di studio: è possibile richiedere la borsa LabPA a copertura del 50% dei costi di iscrizione.


Inoltre, al corso potranno essere ammessi con compiti di tutoraggio fino a due allievi esonerati dal pagamento della quota di iscrizione.

Per richiedere le agevolazioni economiche è necessario compilare ed inviare alla email laboratoriopa@unige.it il modulo di richiesta agevolazioni economiche in allegato entro il 31 ottobre 2024.

Modalità di iscrizione

La domanda di ammissione al corso deve essere presentata mediante la procedura online disponibile all'indirizzo http://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamentoformazione/domanda entro le ore 12:00 del 31 ottobre 2024. 

Ultimo aggiornamento 25 Luglio 2024