Progetto "Lavorare in Europa" per tirocini extra-curriculari

Il progetto “Lavorare in Europa” è attivo presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (DISPI) dell’Università degli Studi di Genova ed è finanziato dal POR FSE 2014-2020 della Regione Liguria e da FSC.

Il progetto Lavorare in Europa intende favorire la professionalizzazione dei giovani e delle giovani adulti/e, valorizzando le competenze acquisite durante il percorso universitario e facilitandone l’inserimento nel mondo del lavoro.

L’iniziativa offre un percorso professionale ed esperienziale nell’ambito di 28 tirocini extracurricolari presso uffici regionali, in Liguria o a Bruxelles.

I tirocini sono attivabili nel primo semestre (periodo compreso tra maggio 2026 e settembre 2026) oppure nel secondo semestre (periodo compreso tra ottobre 2026 e febbraio 2027).

In allegato il bando del progetto "Lavorare in Europa".

La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente online al sito web https://servizionline.unige.it/studenti/settore-placement/bandi e dovrà essere corredata dalla seguente documentazione, da inserire nelle apposite sezioni:

  • curriculum vitae;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • allegato A - domanda di candidatura (in formato Word, reperibile e scaricabile in allegato);
  • eventuale documentazione utile ai fini della valutazione (es. eventuali certificazioni linguistiche, se possedute oppure attestati di frequenza a corsi inerenti al progetto).

N.B. Una volta compilato, l’allegato A deve essere caricato in formato PDF nell’apposita sezione “domanda di candidatura” nella procedura online.

Scadenza del bando: 2 marzo 2026

Per maggiori informazioni: https://lavorareineuropa.unige.it/ 

Ultimo aggiornamento