Corso di perfezionamento in Artificial Intelligence for Public Policy Design
Percorso formativo con Hackathon per sviluppare soluzioni innovative per le politiche pubbliche
Il percorso è destinato a dipendenti di Regione Liguria e del settore regionale allargato che si distinguono per motivazione e attitudine all’innovazione, con interesse a potenziare le proprie competenze analitiche e di policy-making.
Obiettivi formativi:
Il corso mira a sviluppare nei partecipanti competenze avanzate nell’analisi dei dati, l’identificazione delle principali sfide di interesse pubblico e nella progettazione di politiche pubbliche.
L’obiettivo è formare professionisti in grado di utilizzare strumenti di intelligenza artificiale e metodi analitici per interpretare criticità di interesse pubblico, valutare opzioni di intervento e contribuire alla definizione di decisioni efficaci, innovative e sostenibili per la Regione Liguria.
Prova selettiva: Valutazione del CV e test motivazionale.
Sarà valutata la coerenza del CV rispetto alle finalità didattiche del corso;
È prevista una prova selettiva per la valutazione della motivazione e della predisposizione all’innovazione dei candidati.
Periodo di svolgimento: febbraio - marzo 2026.
Al termine del percorso formativo è previsto un Hackathon ovvero un’attività laboratoriale di progettazione intensiva durante la quale i partecipanti, suddivisi in gruppi, sono chiamati a elaborare, in un arco temporale concentrato, una proposta di intervento innovativa riferita a una criticità di interesse pubblico.
L’iniziativa favorisce l’applicazione operativa delle competenze sviluppate nel percorso formativo e si conclude con la presentazione della soluzione elaborata dinanzi alla commissione valutatrice.