LabPa comunica la pubblicazione del bando della prima edizione del Master universitario di primo livello in "Data-driven Decision Making per la Pubblica Amministrazione" (DATA-PA).
La richiesta da parte della P.A. di competenze quantitative a supporto della decisione pubblica è in costante crescita da numerosi anni. Questo master ha l’obiettivo di integrare le competenze di natura prevalentemente giuridico-contabili dei dipendenti pubblici (o aspiranti tali), con competenze statistiche specifiche, orientate all’applicazione. Sono poche le P.A. che possono dotarsi di personale dedicato all’analisi statistica dei dati, mentre la maggior parte di esse ha in organico personale che svolge molteplici funzioni. Questo master consente di complementare la formazione non statistica dei dipendenti della P.A., anche degli enti con organico più limitato (si pensi, per esempio, ma non esclusivamente, ai numerosi enti locali composti da poche decine di unità) e di sviluppare anche all’interno di tali realtà un processo decisionale pienamente sostenuto dall’evidenza empirica.
Le principali aree di attività svolte riguardano:
- La rilevazione dei dati e la loro analisi
- Reportistica, data visualisation e comunicazione statistica
- Analisi del mutamento sociale
- Valutazione d’impatto delle politiche pubbliche
- Previsione strategica e costruzione di scenari futuri attraverso metodi quali-quantitativi
Per partecipare al Master non sono richieste competenze statistiche pregresse.
Il bando per l'iscrizione al Master DATA-PA è disponibile in allegato e all'interno del sito web del Master: datapa.unige.it
La domanda di ammissione al Master DATA-PA deve essere presentata mediante la procedura on-line disponibile all’indirizzo https://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/master, entro le ore 12:00 del 31 agosto 2023.
DATA-PA è un Master di I livello e si rivolge a laureati in servizio nel settore pubblico che intendono integrare la propria formazione con le competenze necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità dirigenziale; e si rivolge a laureati fortemente motivati e interessati ad acquisire le competenze necessarie per intraprendere una carriera qualificata nella Pubblica Amministrazione, negli Enti pubblici o nella consulenza.
Titoli di studio richiesti per l’ammissione al corso: Laurea Triennale di I livello di qualsiasi classe (EQF 6).
Il master ha durata complessiva di 12 mesi a partire da settembre 2023.
La sede fisica prevista per lo svolgimento delle lezioni è quella dell'Ateneo in Via Balbi 5 e dell'Albergo dei Poveri, Piazzale E. Brignole, Genova. Tuttavia, DATA-PA permetterà di conciliare la partecipazione al programma con gli impegni professionali e personali dei partecipanti. Le lezioni si svolgeranno infatti in modalità mista (in presenza e da remoto).
Eventuali agevolazioni economiche:
- Al master potranno essere ammessi con compiti di tutoraggio fino a tre allievi esonerati dal pagamento della quota di iscrizione.
- Sono disponibili 3 borse finanziate dal bando "Master Executive" di INPS
- Vouchers di Regione Liguria: Gli ammessi ai corsi di età inferiore ai 35 anni residenti in Regione Liguria possono usufruire dei voucher individuali a copertura integrale dei costi di iscrizione. In allegato l'avviso pubblico di Regione Liguria.
- Il Master sta seguendo la procedura per rientrare tra i corsi di studio individuati nel Protocollo di intesa tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Università degli Studi di Genova, finalizzato a dare attuazione all’offerta formativa dedicata al personale in servizio presso le pubbliche amministrazioni. Pertanto, se la procedura si concluderà in tempo utile rispetto alle scadenze del bando, per i dipendenti in servizio presso una Pubblica Amministrazione è previsto l’esonero totale del contributo universitario pari a € 250,00.
Per ogni altra informazione riferirsi al sito web del master: datapa.unige.it oppure contattare la segreteria del Master datapa@unige.it o laboratoriopa@unige.it