Corso di perfezionamento in Progettazione europea: project cycle management per progettare, gestire e rendicontare i fondi europei - V edizione 2024-2025

Il LabPA del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (DISPI) dell'Università degli Studi di Genova erogherà per l'anno accademico 2024-2025 il corso universitario di perfezionamento in Progettazione europea: project cycle management per progettare, gestire e rendicontare i fondi europei - V edizione

Il corso presenta una panoramica delle principali istituzioni europee coinvolte nel processo di erogazione e gestione dei fondi europei e dei principali programmi di finanziamento. 
In particolare, si basa sulla progettazione europea e sulle opportunità di finanziamento della programmazione 2021-2027, le metodologie e le tecniche di project design e project management indispensabili per poter gestire l'intero progetto.

Il corso si rivolge ai laureati (triennali e/o magistrali) di madrelingua italiana o che possiedono almeno un livello B2 della lingua italiana, fortemente motivati e interessati ad acquisire le competenze necessarie per intraprendere una carriera qualificata nella Pubblica Amministrazione, negli Enti pubblici o nella consulenza.

Viene erogato in un formato agile che permette di conciliare la partecipazione al programma con gli impegni professionali e personali dei partecipanti. Infatti, la didattica blended (o mista) prevede che il docente tenga lezione in presenza e contemporaneamente da remoto, con la possibilità di registrarla per una successiva fruizione asincrona.

Il corso universitario di perfezionamento si articolerà in 200 ore di attività complessiva, di cui 82 ore di didattica blended, 68 ore di preparazione del project work (ed eventuale stage) e 50 ore di studio individuale. Le lezioni avranno inizio a febbraio 2025.

Sono previste agevolazioni economiche per i partecipanti:

Voucher di Regione Liguria “Specializzarsi per competere 2024”: Gli ammessi ai corsi di età inferiore ai 35 anni residenti in Regione Liguria possono usufruire dei voucher individuali a rimborso integrale dei costi di iscrizione. Le richieste del voucher formativo potranno essere presentate attraverso la piattaforma Bandi online di Filse al link https://bandifilse.regione.liguria.it/.  I voucher saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. In allegato l'avviso pubblico di Regione Liguria.

Altre agevolazioni e borse di studio: è possibile richiedere la borsa LabPA a copertura del 50% dei costi di iscrizione.
Inoltre, al corso potranno essere ammessi con compiti di tutoraggio fino a due allievi esonerati dal pagamento della quota di iscrizione.

La domanda di ammissione ai corsi deve essere presentata mediante la procedura online disponibile all'indirizzo https://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamentoformazione fino alle ore 12:00 del 10 gennaio 2025, come da Decreto di proroga 5291/2024 del 31 ottobre 2024.

La graduatoria degli ammessi sarà affissa all’Albo del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, Piazzale E. Brignole 3a cancello e sarà pubblicata sul sito https://labpa.unige.it/ entro il 22 gennaio 2025.

In allegato i moduli di richiesta di agevolazioni economiche da inviare all'indirizzo email laboratoriopa@unige.it.

Contatti

Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (DISPI)
Università degli Studi di Genova
Piazzale Emanuele Brignole 3a cancello, 16125 Genova


tel.: 010 209 51167 ; 010209 51136 ; +39 3427732003

mail: luca.gandullia@unige.it ; laboratoriopa@unige.it

Ultimo aggiornamento 31 Ottobre 2024